Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Warning: Missing argument 4 for UserAccessManager::showAncestors() in /web/htdocs/www.bolognajazzfestival.com/home/wp-content/plugins/user-access-manager/class/UserAccessManager.php on line 2013 BJF Works / Fresu e Curreri in concerto
Fresu e Curreri in concerto

Fresu e Curreri in concerto

Martedì 7 maggio 2013 ore 22.00 @ Cantina Bentivoglio – Bologna

PAOLO FRESU e GAETANO CURRERI “Faber e Lucio… un omaggio”
Gaetano Curreri voce – Paolo Fresu tromba e flicorno – Raffaele Casarano sassofoni – Fabrizio Foschini pianoforte

“Faber e Lucio” è un progetto musicale tra jazz e canzone d’autore, per rendere omaggio a due dei più grandi cantautori italiani di sempre, Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè, attraverso una rilettura inedita e originale dei loro repertori. Il progetto unisce artisti provenienti da esperienze e generi diversi: Gaetano Curreri e Fabrizio Foschini – rispettivamente voce storica e pianista degli Stadio (band “pop-rock d’autore” per auto-definizione) – insieme alla tromba del jazzista di fama internazionale Paolo Fresu e al sax del talentuoso musicista pugliese Raffaele Casarano.

La collaborazione tra Paolo Fresu e Gaetano Curreri è iniziata praticamente alla Cantina Bentivoglio diversi anni fa, anche se la loro stima reciproca datava a ben prima del loro primo incontro avvenuto in occasione di uno degli ormai tanti concerti di Fresu nella storica cave bolognese. Da quella iniziale scintilla è nato un robusto fuoco fatto di numerose apparizioni l’uno del mondo artistico dall’altro. Uno dei momenti magici di questa frequentazione è stata una serie di concerti che i due hanno dato in festival e teatri in giro per l’Italia con un repertorio dedicato alla grande canzone d’autore italiana del nostro tempo, e soprattutto ai brani di due giganti, Fabrizio De Andrè e Lucio Dalla. Il concerto alla Cantina Bentivoglio si pone come una ulteriore tappa di questo percorso artistico che vede due mondi poetici diversi e affascinanti integrarsi e completarsi nella creazione di un nuovo linguaggio espressivo, utilizzando come punto di partenza melodie meravigliose che assumono la funzione di veri e propri standard del nostro tempo.

Rassegna Buon Jazz A Maggio (in collaborazione con Cantina Bentivoglio)

Info: Cantina Bentivoglio – Via Mascarella 4 – Bologna (mappa) – Tel. 051 265416

About Emanuele

Webmaster
Scroll To Top