Ultime notizie
Ti trovi qui: Home / Warning: Missing argument 4 for UserAccessManager::showAncestors() in /web/htdocs/www.bolognajazzfestival.com/home/wp-content/plugins/user-access-manager/class/UserAccessManager.php on line 2013 News / Premio Alberto Alberti

Premio Alberto Alberti

Alberto AlbertiAlberto non è stato solo un precursore ma uno straordinario, instancabile, divulgatore della musica jazz nel nostro paese. La sua passione, perché di autentica e non contraffatta passione si trattava, l’ha trasmessa in ogni modo possibile e immaginabile. Commerciante e produttore di dischi, collaboratore di programmi radiofonici e televisivi, organizzatore di festival e rassegne, manager, talent-scout e persino batterista, ma soprattutto, amico dei musicisti, ci ha fatto conoscere artisti e stili, nonostante l’inguaribile provincialismo e accademismo della nostra cultura. L’originalità di Alberto stava nella sua straordinaria sincerità e trasparenza, anche negli eccessi, non nascondeva mai quello che pensava e difendeva le sue idee senza alcuna ambiguità. Questo carattere dolce e impetuoso gli ha procurato diverse delusioni e qualche nemico, ma gli ha permesso di avere rapporti profondi e confidenziali con i nomi più grandi, i geni assoluti del jazz. E allora è bello pensare che adesso, da qualche parte, sia seduto al tavolino con Miles, Chet, Charlie, Duke, Thelonius, a parlare in quel suo modo surreale ma profondo, di come la musica, così come la vita, sia soltanto una questione di swing.
(Tratto dall’introduzione al programma del Bologna Jazz Festival 2006, di Alberto Ronchi, assessore alla cultura della regione Emilia-Romagna)

Nel primo anno della sua rinascita, che ha coinciso con l’anno della scomparsa di Alberto Alberti, il Bologna Jazz Festival ha voluto intitolare ad Alberto Alberti un prestigioso premio, per onorarne la memoria e ricordare il suo fondamentale ruolo per la città di Bologna, quale fondatore dello storico Festival Internazionale del Jazz.

Un premio che dal 2006 al 2010 è stato assegnato ogni anno ai musicisti che, nella vita jazz di Alberto, hanno avuto o avrebbero potuto avere un ruolo importante, in funzione delle sue preferenze musicali.

Premio Alberto Alberti:

About Emanuele

Webmaster
Scroll To Top