Skip to main content

Calendario

Alfa Mist

Alfa Mist

Concerto organizzato in collaborazione con il Locomotiv Club per Express Festival

Alfa Mist, torna a Bologna con il suo gruppo per una speciale unica data italiana al Teatro Duse all’interno della rassegna Express Festival.

La musica di Alfa Sekitoleko, nato nell'est di Londra, è un jazz caldo e sottile a cui si affiancano hip-hop e R&B in un suono evocativo che raggiunge il perfetto bilanciamento tra accessibilità e sperimentazione. In questa suadente miscela si alternano parti strumentali e altre in cui risaltano i suoi testi evocativi, divertenti e intelligentemente laconici. La sua presenza si fa sentire anche altrove – alla batteria, al pianoforte e nella produzione – evitando di essere incasellato e affermandosi come un talento che trascende il genere. Il jazz – che il musicista ha scoperto da giovane fan del rap studiando campioni utilizzati da Black Star, Madlib e J Dilla – è però sempre la costante.

Mercoledì 29 maggio, ore 21:00
Teatro Duse, Bologna

Irreversible Entanglements

Irreversible Entanglements

Camae Ayewa, voce; Luke Stewart, contrabbasso; Aquiles Navarro, tromba; Keir Neuringer, sassofono; Tcheser Holmes, batteria

Concerto organizzato in collaborazione con il Locomotiv Club per Express Festival

Gli Irreversible Entanglements, ovvero il collettivo avant (free) jazz formato dalla poetessa Camae Ayewa (Moor Mother), il bassista Luke Stewart, il trombettista Aquiles Navarro, il sassofonista Keir Neuringer e il batterista Tcheser Holmes tornano con Protect Your Light. Il disco è uscito lo scorso settembre via Impulse! continuando un percorso che conta su tre celebrati album pubblicati dal 2017 a oggi, tutti pubblicati dall’ottima International Anthem: Open The Gates, Who Sent You? e Irreversible Entanglements.

Il quintetto Irreversible Entanglements propone una formula ben radicata nella tradizione della Black Music – da Gil Scott-Heron ad Amiri Baraka – dove la musica sostiene e intreccia uno spoken word incentrato su temi di pressante attualità legati alla discriminazione della comunità afroamericana. Una musica di protesta che utilizza il linguaggio della New Thing da una prospettiva inedita, dove la tradizione del free jazz degli anni ’60 e ’70 incorpora gli elementi più attuali e innovativi della musica di oggi, virando spesso e volentieri su tinte afrofuturiste. Il risultato è un originale e appassionante connubio fra tradizione e avanguardia, reso ancora più efficace dal recitato di Camae Ayewa, in arte Moor Mother, che si conferma tra le personalità più originali e potentemente creative della musica di oggi.

Ingresso riservato ai soci AICS

Giovedì 30 maggio, ore 21:30
Locomotiv Club, Bologna