Skip to main content

JAZZER HERA left

Il liceo musicale "Lucio Dalla" selezionato per l'Art/Music-HACK del MIUR

Il Liceo Musicale "Lucio Dalla" è stato selezionato, insieme a solo altri sette istituti in Italia, per partecipare ad Art/Music-HACK, il primo hackathon della scuola italiana sull'arte e la musica, organizzato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Quattro ragazze e quattro ragazzi del liceo, il 20 e 21 novembre prossimi, andranno a Roma per vivere una "hack - marathon" progettuale incentrata su musica, arte, teatro e danza. Insieme ad altri 56 studenti provenienti da tutta Italia, con l'aiuto di mentori, artisti, esperti e musicisti, lavoreranno con l'obiettivo di creare modellli, soluzioni e prototipi per immaginare nuove forme di arte e cultura.

Il Liceo Musicale "Lucio Dalla" è stato selezionato presentando il progetto "Bologna Jazz Festival e didattica" (che ha coinvolto anche BilBOlbul, Liceo Artistico Arcangeli, Accademia di Belle Arti di Bologna e Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna), finalizzato a mettere a confronto tematiche inerenti a composizione, improvvisazione ed estetica sia nel campo della musica sia nel campo del disegno. I due linguaggi espressivi sono entrati in simbiosi nel corso di un workshop tenuto da Stefano Ricci e Pasquale Mirra, che vedrà il suo saggio finale domenica 19 novembre alle 17:30 all'Unipol Auditorium.

Durante Art/Music-HACK gli studenti avranno l’opportunità di apprendere nuovi strumenti di co-progettazione, di condividere la loro visione di società e di futuro lavorando in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza geografica che per indirizzo scolastico, di esporre al termine della due giorni le proprie idee e soluzioni dinanzi alla Ministra Fedeli e a esperti ed esponenti del Ministero e del mondo dello spettacolo.

Alle squadre vincitrici dell’hackathon sarà data la possibilità, attraverso la partecipazione ad altre esperienze formative e laboratoriali, di acquisire nuove conoscenze e competenze per lo sviluppo delle proposte progettuali avanzate.

In bocca al lupo ragazzi: il BJF è con voi.

0
Shares