Skip to main content

Online la seconda puntata del podcast JazzBO: protagonista Cedar Walton

È online “Cedar Walton, un cedro sotto le Due Torri”, seconda puntata di JazzBO, il podcast di Emiliano Pintori prodotto dal Bologna Jazz Festival in collaborazione con il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna, dedicato a musicisti che hanno avuto (o abbiano tuttora) una relazione con Bologna o con il suo festival jazz.

Pianista dal tocco cristallino e potente al tempo stesso, Cedar Walton (1934-2013) è stato uno dei più autorevoli jazzisti della storia. Solista in grado di unire logica e groove, innato senso della misura e ricco feeling blues e compositore di brani che sono diventati standard jazzistici, Walton si è guadagnato da parte degli stessi colleghi musicisti il titolo di “The Maestro” per una lunghissima carriera che lo ha visto affiancare nomi come Art Blakey, Kenny Dorham, Clifford Jordan, e fondare esperienze come l’innovativo quartetto hard bop Eastern Rebellion, e il leggendario “Magic Trio” con Sam Jones e Billy Higgins, considerato un insuperato modello di interplay.

Tramite Alberto Alberti, il fondatore del Bologna Jazz, Walton è stato molte volte ospite della città felsinea, e oltre a dedicarle un brano (Back to Bologna), i tre LP (The Trio 1/2/3) prodotti da Alberti da lui incisi nella Sala Europa nel marzo del 1985 sono divenuti oggetti di culto, e considerati tra i maggiori esempi di piano trio di tutti i tempi.

Walton ha inoltre negli anni stretto un sodalizio con il bolognese Piero Odorici, a lungo membro dei suoi gruppi in Europa. Ed è il sax tenore di Odorici ad affiancare Emiliano Pintori al pianoforte, Paolo Benedettini al contrabbasso e Adam Pache alla batteria nelle esecuzioni inedite, registrate al Museo della Musica lo scorso 4 novembre 2023, che arricchiscono il podcast.

Per ogni episodio di JazzBO le musiche che accompagnano le narrazioni sono infatti inedite, mai incise su disco, e registrate appositamente per il podcast, o durante gli incontri di “Jazz Insight”, ideati e condotti dallo stesso Pintori al Museo della Musica durante il Festival.

Ogni puntata di JazzBO è ascoltabile e scaricabile gratuitamente da Spreaker, Spotify, Mixcloud e da altre piattaforme come Apple Podcasts, Deezer, iHeartRadio, Castbox, Podcastaddict e Amazon Music, oltre che dal sito del Bologna Jazz Festival, nella pagina dedicata.

0
Shares